Dogliani , 4-7 maggio 2017. Non siete mai stati al Festival della Tv e dei Nuovi Media a Dogliani? Male. Malissimo.

Quest’anno è stata la sesta edizione ed è stato scelto come filo conduttore un tema di grande attualità: #frontiere. Del resto è l’argomento del momento, non ci sono dubbi.

Di #frontiere si è parlato quindi molto, per esempio con Beppe Fiorello che, con il suo “I Fantasmi di Porto Palo” ha portato in prima serata una verità scomoda ma che inchioda tutti i protagonisti alle loro responsabilità. Se ne è parlato con Gad Lerner, Lucia Annunziata e Lucio Caracciolo a proposito del futuro del Mediterraneo.

Ma siamo al Festival di Dogliani, e quindi gli argomenti si sono rincorsi. Di Fake News si è disquisito molto, come di Politica e Populismi, in particolare in due appuntamenti che hanno avuto come protagonista lo scoppiettante Enrico Mentana. Durante il primo incontro è stato intervistato da Lirio Abbate, mentre durante il secondo, chiamato a gran voce dal pubblico e dai protagonisti sul palco, ha fatto da moderatore al dibattito in programma fra Mario Calabresi, Luciano Fontana, Claudio Cerasa, Maurizio Molinari e Tommaso Cerno. Il gotha dell’informazione giornalistica italiana era su quel palco. Imperdibile.

Ampio spazio è stato dato anche ad interviste singole a personaggi come Giorgio Gori, Linus, il Ministro Fedeli, Max Giusti, Fabio Capello, Gabriele Corsi, Chiara Appendino, Antonio Campo Dall’Orto e Fabio Fazio. Quest’ultimo, con molta amarezza, ha esternato tutta la sua difficoltà del restare in Rai ed il profondo disagio per le accuse e minacce che ogni giorno riceve sia sui Social che di persona. Lascerà la Rai? Rinnoverà il contratto? Non ci è stato dato di saperlo.

E a proposito di Social Network molto si è parlato, anche in relazione alle Fake News, dell’effetto dirompente che hanno questi strumenti. Spazio anche ad argomenti legati al cibo e al vino. Del resto siamo nelle Langhe, la patria dello slowfood.

Non potevano mancare le dirette di Radio Capital che, ogni anno, accompagna il Festival. Il TGZERO di Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni, IL GECO E LA FARFALLA di Luxuria e Benny, CAPITAL IN THE WALKMAN con Doris Zaccone e il mitico Mixo protagonisti anche, con l’ausilio di Luca De Gennaro, di I LOVE THE WEEKEND. Senza dimenticare il CAPITAL PARTY.

L’attesissimo e affollatissimo incontro con Ficarra e Picone ha chiuso la 4 giorni di Dogliani.

Appuntamento al prossimo anno. Non Mancate. Fidatevi. Ci vediamo là.

Se vuoi verdere il servizio fotografico clicca qui.

Se vuoi andare sul sito del Festival clicca qui