Piazza della Pilotta, Parma, 25 aprile 2017. Parma quest’anno ha deciso di festeggiare degnamente il 25 aprile chiudendo con Samuele Bersani una tre giorni musicale di tutto rispetto, con ingresso gratuito, che ha visto la presenza di cantanti di prim'ordine (Brunori Sas (domenica 23 aprile), Fast Animals and Slow Kids (lunedì 24 aprile), Planet Funk (lunedì 24 aprile) ).

Il cantante ha scavallato i 25 anni di carriera ed ha pubblicato lo scorso anno un cd che raccoglie i suoi maggiori successi suonati e registrati durante 2 eventi speciali del 2015. Il primo è stato PLURALE UNICO, concerto tenutosi a Roma con la partecipazione di ospiti d’eccezione quali Marco Mengoni, Caparezza e Carmen Consoli (per citarne solo alcuni…); il secondo è stato un concerto tenutosi a Milano con l’Orchestra Sinfonica dei POMERIGGI MUSICALI.

Questo tour, quindi, ripropone brani storici e irrinunciabili di Bersani rivestiti con gli arrangiamenti utilizzati durante i due eventi speciali. Bersani non delude. Ha una voce sicura e pulita. Una band che molti gli possono solo invidiare quanto a bravura.

Il pubblico si entusiasma durante le 2 ore di concerto intonando sia i grandi classici che i brani più recenti. Bersani, nonostante la serata piuttosto ventilata, si scalda e non rinuncia a raccontare qualche aneddoto che diverte il pubblico. La simpatia non gli è mai mancata, come l’acume e la voglia di osservare ciò che gli succede intorno, cogliendo l’ironia ed il grottesco della vita di tutti i giorni.

I problemi alla voce dello scorso anno sono un lontano ricordo ed è sicuramente questa “La fortuna che abbiamo”. Poter godere dei suoi concerti è una gioia. Chiusura dello spettacolo in grande affidata all’energica “Cosa vuoi da me”. Alla prossima puntata di questo tour.

Se vuoi vedere qualche foto della serata del 25 aprile clicca qui.

Se vuoi vedere il servizio del concerto PLURALE UNICO clicca qui.